martedì 9 ottobre 2012

Piadina Romagnola_senza lievito!!

CIAO A TUTTI,
ieri navigando su internet, ho fatto la ricerca della ricetta piadina Romagnola..... c'è di tutto!!!!
E' vero che se in riviera ci spostiamo di qualche chilometro + a sud o + a nord o nell'entroterra si trovano tantissime interpretazioni della piadina Romagnola.
Ecco allora che ho pensato di postare la "piadina di casa mia"




INGREDIENTI:
500 gr di farina "00"
200 gr di acqua calda
10 gr di sale grosso di cervia
30 gr di strutto
1 puntina di bicarbonato (mezzo cucchiaino da caffè è anche troppo)!!!
Se si esagera con il bicarbonato la piadina diventa gialla!!



UTENSILI:
Foglio pasticceria
misura e spargi tupperware
crepiera chef
Formine (x i bimbi)
Spatola x girare le piadine nella crepiera, senza rovinarla

Disporre sul foglio da pasticceria tupperware la farina, io, per praticità, e per lavorarla meglio, la setaccio sempre con il misura e spargi tupperware € 24.90 (ovviamente), agigungendogli anche il bicarbonato, poi aggiungo lo strutto, precedentemente ho sciolto il sale grosso nell'acqua calda, poi impasto tutto.
Deve risultare una pagnotta omogenea e piuttosto consistente (più morbida della pasta sfoglia per intenderci).
Lascio riposare, non deve lievitare, nella ciotola n.c. per un'oretta.
poi riscaldo la piastra, teglia, testo o crepiera....insomma quello che ho a portata di mano.
Divido l'impasto in 4 piadine (di solito faccio 3 piadine e la 4a me la ruba mio figlio per farci delle minipiadine) e le rimodello per fare delle piccole pagnottelle.
Che vado a stendere con il supermattarello tupperware (che ho riempito con acqua calda), la circonferenza la determina la teglia di cottura.
Poi la metto nella teglia inizialmente a fuoco alto, faccio dei forellini con i rebbi della forchetta, dopo circa 2 minuti si può girare nel secondo lato, (bisogna sempre controllare prima di girarla deve essere dorata!!! non abbrustolita!!) abbasso il fuoco e procedo con la fine della cottura per circa 4 minuti.
Poi procedo fino a terminare l'impasto.
Farcitura a piacere!!!
io la mangio con scqucquerone e rucola
Il mio cucciolo con prosciutto cotto e casatella o squacquerone
mio marito con mortadella.... alè varietà





Queste sono le piadineine di Bryan

5 commenti:

  1. Una ricetta veramente buona, io adoro le piadine e proverò sicuramente la tua ricetta. Grazie mille, ti farò sapere.Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, fammi sapere!!
      Saluti claudia.
      ps. se vi va, reindirizzate al blog i vecchi post legati a tupperware!!!

      Elimina
  2. Che buona...ma sai che non l'ho mai preparata??!!..e sai che dovrò presto rimediare!!!!!! Troppo gustosa...Complimenti ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala e gustala farcita dal formaggio morbido alla nutella... sempre buonissima!!!

      Elimina
  3. E un sacco che voglio provare a fare la piadina ma poi mi ritrovo sempre a comprare quelle già pronte!!! ti copio adesso :)
    a presto
    monica
    p.s e grazie per essere passata sul mio blog! mi fa piacere diventare tua lettrice!!

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento, sarò felicissima di leggerlo!!
Ciao Claudia